Come creare una palette colori

Thinking Magenta - grafica - web - comunicazione - logo design

Thinking Magenta   •   9 ottobre 2018

Scegliere i colori da utilizzare per il tuo progetto è altamente stressante!
Quante volte ti sei trovato davanti a questa scelta, cercando di selezionare i colori più adatti al progetto che stai realizzando, cercando spunti su behance o provando a miscelare colori che alla fine non risultano armonici assieme.

come creare una palette colori

Cos’è una palette colori?

La palette è una gamma di colori che deve avere una logica. Progettare la palette vuol dire trovare il filo conduttore tra i colori e il progetto che stiamo iniziando in modo da ottenere un’armonia tra la comunicazione e l’immagine.

Cosa ci dicono i colori

Prima di scegliere un colore vediamo un piccolo accenno della cosiddetta “psicologia del colore”, ogni colore trasmette e comunica qualcosa alla persona che lo sta guardando, ecco qui sotto uno schema che può esserti utile.

  • Rosso: colore passionale, fa aumentare il battito cardiaco, il colore della vendita, seduce e attira.
  • Arancio: creatività, successo, determinazione, nel marketing è spesso associato all’impulso per l’acquisto
  • Giallo: infonde ottimismo, energia, illumina e viene spesso utilizzato per attirare l’attenzione
  • Verde: è natura, freschezza, rilassa e da pace, comunica calma e tranquillità
  • Blu: è un colore che ispira fiducia, armonia e fedeltà, utilizzato in comunicazione perchè produttivo ma non invasivo.
  • Viola: regalità, potere, lusso, ambizione, ottimo per la comunicazione di prodotti non convenzionali o rivoluzionari
  • Rosa: femminilità, compassione, amore, romanticismo, dolcezza
  • Marrone: terroso, retrò, affidabilità, spesso usato per  siti istituzionali di professioni
  • Bianco: è purezza e innocenza, a volte associato anche all’idea di perfezione
  • Grigio: neutralità, pazienza, intelligenza, colore particolarmente usato quando si parla di tecnologia
  • Nero: raffinato e autoritario, richiama il mistero, la classicità, l’eleganza e la raffinatezza
la guida significato del colore

Innanzitutto dovresti iniziare a scegliere il colore predominante del tuo progetto, ipotizziamo che tu debba creare un volantino per un vivaio il colore predominante potrebbe essere il verde.

Una volta deciso il colore predominante per il tuo progetto quello che devi fare è cercare altri 3 o 4 colori che ti potrebbero servire, ci sono diversi metodi per farlo, esistono siti che hanno palette già pronte per essere usate dandoti la percentuale di colore, puoi osservare una foto e scegliere da lì i colori, ma andiamo in ordine, un po’ di teoria prima.

Osserva intorno a te

Non trovi ancora la palette colori che ti piace? Un’altro strumento che puoi usare è la tua vista, osserva intorno a te la natura, guarda una foto e cerca lì i colori più adatti al tuo progetto, per esempio sempre per il progetto del vivaio potresti cercare una foto di fiori o di un giardino e da lì ricavare i colori perfetti per una palette adatta al tuo progetto.

palette colore natura

Se la pigrizia prende il sopravvento la fortuna fa al caso tuo, su internet si trovano molti siti che ti possono aiutare con la realizzazione della palette colori, eccone alcuni.

Adobe Color CC
é’ quello che uso per la maggior parte dei miei progetti, uno degli strumenti più utilizzati da noi grafici, migliaia di combinazioni, palette già realizzate nella funzione “esplora” e la possibilità di caricare una foto per creare automaticamente una palette coerente con la foto caricata come l’esempio qui sotto, insomma uno strumento necessario per ogni grafico.

Coolors
Premi la barra spaziatrice e fai decidere al caso, magari trovi la palette colore che stai cercando! hai la possibilità di intervenire per modificare il colore, la saturazione e la luminosità

Flat UI Colors
Essenziale e minimal, semplici accostamenti di colore nella quale cercare il tuo preferito.

Osserva e guardati in giro, siamo pieni di accostamenti colore…prova, accosta, incastra, divertiti e sii creativo…perchè solo così troverai la palette colore che più fa al caso tuo! Non cercare di imitare uno stile da qualcuno ma prova a creare qualcosa di originale che farà del tuo progetto un pezzo unico!

Silvia Pelucchi. 36 anni, da 15 anni graphic designer, faccio dolci ma non li posso mangiare, perennemente a dieta mi consolo coccolando i miei micioni! 

2018-10-09T10:12:22+00:00